Super Nintendo Entertainment System - Super Famicom, Emulatore + Romset

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. manu&isiproductions
        Like  
     
    .

    User deleted


    image


    Il Super Nintendo Entertainment System (SNES) è una console per videogiochi a 16 bit prodotta da Nintendo e succeduta al Nintendo Entertainment System (NES). In Giappone e Corea del Sud è conosciuta con il nome Super Famicom.

    Il suo successo è legato all'uscita del quarto capitolo della saga più famosa della Nintendo, quella di Super Mario Bros. Super Mario World era molto innovativo per l'epoca e la vivacità del personaggio, dell'ambiente e dei nemici immergevano il giocatore in un nuovo mondo. In Occidente fu attesa in maniera particolare la conversione perfetta di un gioco cult del periodo: Street Fighter 2.

    La piattaforma ha avuto una notevole longevità. Oltre alla serie di Mario, presero piede diverse altre serie ancora attualmente vendute; giochi come Final Fantasy IV, V e VI (in America Final Fantasy IV e VI erano conosciuti come Final Fantasy II e III visto che gli episodi II e III per il Famicom e il IV per il Super Famicom non uscirono mai in Europa e in USA); pietre miliari dei GDR per console sono anche Chrono Trigger, Secret Of Mana, Breath of Fire, Dragon Quest, Terranigma, a loro volta predecessori di famose serie di Giochi di Ruolo che continuarono su PlayStation.

    Da citare Zelda che con il suo A Link To The Past spalancò le porte dei giochi d'avventura, le cui successive incarnazioni videoludiche non mancarono di sbarcare su console seguenti come il GameCube.

    Fifa 94 e International Super Star Soccer Deluxe nel 1996 cambiarono invece totalmente il panorama per quanto riguarda le simulazioni calcistiche, con l'uscita a cadenza pressoché annuale di nuove versioni che continua tutt'oggi.

    Notevoli furono anche il divertente gioco di corse automobilistiche Super Mario Kart (in cui i piloti erano i personaggi più importanti dell'universo Nintendo) e il simulatore di volo Pilotwings, entrambi tra i primi giochi ad avvalersi del Mode7.

    Lo SNES è uscito di produzione nel 1999.

    Per saperne di più vi rimando a wikipedia: http://it.wikipedia.org/wiki/Super_Nintend...tainment_System

    Per emulare il super nintendo utilizzeremo lo zsnes, che potrete scaricare da qui:

    ZSNES

    Se avete intenzione di usare un joystick collegatelo ora prima dell'apertura dell'emulatore
    Per prima cosa scompattiamo l'archivio in una cartella e avviamolo. Alla prima apertura dell'emulatore ci verrà chiesto di premere spazio.
    Se vogliamo spostare la schermata dell'emulatore ci basterà tenere premuto il tasto destro del mouse. Se il mouse rimane bloccato all'interno della schermata dell'emulatore, spostiamoci al di fuori della schermata (anche se il mouse rimane bloccato continuiamo il movimento e premiamo il tasto sinistro).
    Andiamo in config-input:

    Nella sezione device potremo scegliere tra none e keyboard/gamepad. Scegliamo la seconda e premiamo set (il primo giocatore è gia inmpostato). Per impostare i tasti o premiamo su set keys (in questo caso ci verrà chiesto di inserire uno dopo l'altro i tasti che vogliamo utilizzare) oppure premiamo su ogni tasto per impostarlo. Vi consiglio comunque l'utilizzo di un joystick. per vedere la configurazione naturale dei tasti potete vedere delle immagini dei joystick del snes nella pagina di wikipedia che ho linkato verso l'inizio. Se volete potete impostare dei tasti per il turbo. Lasciate perdere le diagonali e le altre opzioni della sezione. Chiudiamo la sezione input.

    image

    La sezione sound possiamo tranquillamente saltarla. Comunque se siamo curiosi possiamo provare a modificare qualche parametro per vedere come varia il suono, ma le impostazioni predefinite vanno più che bene (e comunque le opzioni sono così stupide che evito di descriverle. se comunque avete qualche problema ditemelo e aggiungerò le informazioni necessarie alla guida)

    In devices possiamo selezionare il controller specifico per alcuni giochi particolari (per esempio il mouse per uno sparatutto, anche se non mi sono capitati giochi di questo tipo). Possiamo lasciarla invariata.

    Nella sezione option attiviamo la terza opzione (che servirà a dare priorità al processo dell'emulatore rispetto agli altri). Se volgiamo attiviamo la seconda opzione (in questo modo se non abbiamo la finestra dell'emulatore selezionata il gioco verrà messo automaticamente in pausa).
    Abbiamo acnhe al posibilità di scegliere il formato degli screenshots e di mostrare fps e orologio durante il gioco. Se non ci interessa possiamo anche evitare di attivare queste opzioni. Chiudiamo la sezione Options.

    image


    Della sezione video ce ne occuperemo alla fine.

    La sezione sound possiamo tranquillamente saltarla. Comunque se siamo curiosi possiamo provare a modificare qualche parametro per vedere come varia il suono, ma le impostazioni predefinite vanno più che bene (e comunque le opzioni sono così stupide che evito di descriverle. se comunque avete qualche problema ditemelo e aggiungerò le informazioni necessarie alla guida)

    Andiamo nella sezione paths e configuriamo solo i primi due percorsi (purtroppo dovremo inserirli a mano).

    Nella sezione Save possiamo scegliere i tasti di scelta rapida per i salvataggi rapidi. non tocchiamo il resto.

    Nella sezione speed possiamo scegliere tasti per modificare la velocità di emulazione.
    Descriverò in breve le opzioni.
    Max frame skip (I) rimaniamolo invariato.
    Fastfwd Ratio (II) e Slowdwn Ratio (III) indicano il moltiplicatore di velocità dell'emulatore nel momento in cui premiamo i tasti fast forward (IV) o slow down (V) (modalità turbo e modalità rallentatore). I tasti + (VI) - (VIII) e reset speed (VII) servono per variare la velocità dell'emulatore. Ignoriamo il tasto incr frame. Il tasto pause non necessita di descrizione, L'ultima opzione che ci può interessare p toggled DDWD/SLWDWN (IX). In poche parole con questa opzione attivata non bisognerà tenere premuto il tasto fast o slow per modificare la velocità, ma la modalità verra attivata o disattivata con la pressione del tasto. Chiudiamo anche la sezione speed.

    image


    Nella sezione misc - misc key possiamo decidere qualche opzione riguardante i tasti a scelta rapida come quelli per il volume, il caricamento delle rom e il tasto reset. non serve impostarli.
    La sezione misc - gui permette di modificare qualche impostazione relative alla grafica dell'emulatore e all'iterazione del mouse con l'interfaccia (per esempio attivare o disattivare la rotella del mouse). Possiamo saltare tranquillamente anche questa sezione.

    Ora andiamo nella sezione config - video:

    a destra possiamo scegliere la nostra risoluzione. In fondo troviamo le opzioni per mettere una risoluzione personalizzata. dobbiamo fare per attenzione alle lettere: la lettera D serve per i filtri, quindi dobbiamo averla. La lettera S allaga l'immagine a tutto schermo metre la lettera R permette di conservare il formato originale. Scegliamo la R. Infine la W sere per giocare a finestra e la F per giocare a schermo intero. Quindi le configurazioni consigliato sono DR W (finestra) o DR F (schermo intero, che consiglio). Nel mio caso ho impostato custom DR F e messo la risoluzione 1440*900. on dimenticatevi di premere set (quello in alto serve per scegliere il modo, quello in basso per sceglere la risoluzione se come modo avete messo un custom).


    image


    dopo di che possiamo passare ai filtri.
    impostiamo hq filter e selezioniamo il massimo (se siamo in modalità schermo intero dovrebeb essere 4.
    Selezioniamo pure vsync e se abbiamo scelto una modalità che lo prevede (qualsiasi a schermo intero) selezionamo anche triple buffering che si troverà a fianco di vsync. Se vediamo che abbiamo problemi di velocità con alcune rom più pesanti proviamo a cambiare filtri o a scegliere una risoluzione in modalità finestra non troppo alta. Comunque non dovrebbero esserci problemi.

    image


    Fatto questo andiamo in misc e clicchiamo su save cfg per salvare tutte le modifiche effetuate.

    L'ultima sezione è quella game. le opzioni sono abbastanza semplici:
    Load serve a caricare le rom. A destra dovremo scegliere il percorso delle rom e a sinistra verranno visualizzate quest'ultime. dopo il primo utilizzo il percorso rimane memorizzato.
    Run ha la stessa funzione di esc. Se lo premiamo durante il gioco appare l'interfaccia dell'emulatore. premendo run o esc torniamo a giocare. save ed open servono per salvare o caricare un salvataggio rapido. pick state permette di selezionare lo slot utilizzato.

    Con questo la guida è finita.

    Ora passiamo alle rom.

    Questi sono i link del romset:

    CODICE
    www.megaupload.com/?d=VNBB6H5I
    www.megaupload.com/?d=0QN5LJDR
    www.megaupload.com/?d=02T4NUVI
    www.megaupload.com/?d=6OVHQ55K


    Queste invece sono delle rom giapponesi tradotte in inglese:
    Super Nintendo Entertainment System - Super Famicon English Translations

    Queste sono delle rom tradotte in italiano:

    link da inserire.

     
    .
0 replies since 9/3/2010, 18:14   517 views
  Share  
.